Corso di Presenza Scenica per cantanti e musicisti
“Un uccello non canta perché ha una risposta. Canta perché ha una canzone.”
[George Bernard Shaw]
L’errore più frequente di un cantante è quello di pensare che avere una bella voce basti per creare empatia con il pubblico; si assiste sempre più spesso a concorsi canori o concerti in cui nonostante il frontman abbia una buona dote canora, il pubblico dopo qualche minuto si annoia e se ne va.
Questo avviene perché l’artista si concentra solamente su uno degli aspetti di un cantante: la punta dell’iceberg, ovvero avere una bella voce.
Attraverso un percorso su misura verranno affrontate e superate tutte le criticità al fine di padroneggiare il palcoscenico durante la propria performance canora.
L’attenzione del pubblico è preziosa e va conquistata.
Per un cantante, avere Presenza Scenica significa possedere un grande potere comunicativo ed empatico, un uso molto efficace ed abile dei propri mezzi espressivi (canori, fisici ed emotivi) per catturare non solo il momento iniziale ma tutta l’energia fino alla fine della propria performance.
C’è da dire inoltre che l’anima di un gruppo musicale è rappresentata appunto dal cantante che esterna l’energia necessaria richiesta dal pubblico.
La Presenza Scenica può essere acquisita attraverso esercizi mirati a sbloccare tutti quei blocchi fisici e psicologici dovuti alla “paura da palcoscenico” che possono compromettere l’esibizione del cantante.
La Presenza Scenica dovrebbe essere studiata parallelamente alla formazione vocale e in seguito messa in pratica con l’esperienza sul palco.